Jargi Blog

”Armonia e colore, a ogni casa la sua palette”

Quando si parla di bellezza, di armonia, di arte e di valorizzazione è quasi impossibile non parlare di colore.

I colori sono amici di cui spesso dimentichiamo il potere, dicono tanto su chi siamo, su cosa amiamo, su cosa vogliamo comunicare e sul nostro stato d’animo; ti è mai capitato di indossare un abito di quel colore che ti sta proprio bene e subito sentirti radiosa e sicura di te? O di cambiare il colore dei cuscini sul divano e sentire che tutto l’ambiente si sia rigenerato e ravvivato?

Questa è la magia del colore!

Qui da Jargi Home il colore è uno dei motori fondamentali per la nostra creatività, un’arte sempre in movimento che ci permette di dare il meglio nel nostro lavoro.

Amiamo abbinare colori, materiali e textures diverse per ottenere risultati sempre diversi facendoci guidare dalle stagioni; quest’ultime sono per noi un riferimento e una grande ispirazione che esprimiamo cercando di portare quello che la natura ci offre dentro casa.

Una palette per ogni stagione!

La palette primaverile ci parla di un paesaggio che rifiorisce, si rigenera ed è ricca di colori accesi e colori pastello, come il rosa, il giallo e il verde, protagonista dei giardini in fiore. La primavera è senz’altro la stagione più colorata!

L’estate ci spira colori freschi, tanto bianco ma anche il nostro amato ecru, abbinato con azzurri e blu che ricordano il mare. Il verde si fa più chiaro e pastellato, il giallo ci ricorda i campi di girasole.

L’autunno è il momento dei colori caldi, marrone castagna, arancio zucca, giallo color foglia caduta al suolo. Il verde si fa più intenso e caldo, color muschio e i rossi sono incantevoli nelle declinazioni del bordeaux e del mattone.

L’inverno infine per noi significa Natale e per cui via libera ai rossi brillanti, verdi intensi e ai tocchi dorati e argentati che donano preziosità! Ci piace molto anche utilizzare i colori “gelati” come i grigio chiaro e l’azzurro abbinati con l’argento!

Queste palette sono uno spunto per chi desidera donare un tocco stagionale alla propria casa utilizzando un po’ di colore qua e là!

La vera arte è, però, quella di saper abbinare e mescolare colori neutri e colori accesi creando la giusta armonia; noi amiamo gli ambienti neutri, vere e proprie basi dove poter giocare con tocchi di colore più accesi che seguono le palette delle stagioi. Attenzione però a non utilizzare questi colori più tranquilli per la sola paura di rischiare, la scelta deve essere consapevole non un rifugio perché si teme di osare con i colori 😉

Qualche dritta: il colore arreda!

Una prima dritta quando si parla di arredamento e cromie è quello di evitare l’effetto eccessivamente abbinato, ovvero scelgliere un colore e declinarlo ad ogni dettaglio; cercate di spaziare nell’ambiente con il colore della parete che riprende quello di un cuscino dall’altra parte della stanza e con i materiali per donare un look coeso ma mai stucchevole!

Se invece si inizia il lavoro da zero un primo passo può essere quello di scegliere un colore dominante che sarà il protagonista, accompagnato da un colore secondario che sarà più in disparte ma saprà valorizzare al massimo il primario. Per scegliere al meglio la nuance della stanza prestate attenzione a tutti quegli elementi che non possono essere modificati come per esempio il pavimento o gli infissi e  muovetevi di conseguenza scegliendo colori che siano in palette, l’obbiettivo è un ambiente armonioso ed equilibrato!

Per quanto riguarda la temperatura è consigliabile non mischiare eccessivamente colori caldi e freddi, scegliete quale mondo più vi appartiene e giocate spaziando tra i colori ma senza modificare la gradazione di calore.

Il colore dove lo metto?

Non ci sono regole e vi è molto spazio per la fantasia, i tessuti sono un ottimo punto di partenza, si possono modificare e spostare senza troppo impegno e donano subito vitalità: un bel runner sul tavolo, dei cuscini sul divano, delle tende, i canovacci in cucina, le lenzuola in camera da letto! I tessuti sono senz’altro anche il modo che preferiamo per seguire le palette delle stagioni e avere una casa che cambia al ritmo dei mesi che passano.

Le ceramiche son un’ottima alternativa, per esempio un bel vaso sul tavolo o sulla libreria, stoviglie che possono essere tenute in vista tramite una piattaia in vetro oppure da utilizzare per delle mise colorate!

Potete anche decidere di dipingere una parete! Una bella parete colorata può diventare il focus della stanza, si può pitturare lo spazio o utilizzare la carta da parati, quest’ultima è perfetta per approcciarsi al colore e arredare senza troppo sforzo poiché lei farà tutto il lavoro da sola!

E ora Jargine, via alla fantasia e al colore!

Sul nostro store online trovi