Jargi Blog

tazzina love coffee mug barattolo caffè in polvere torta caffé cioccolato taovaglia

Coffee time: la tua pausa caffè bella da vedere e buona da assaporare

Da sempre il caffè fa parte della nostra vita e si presenta sotto diverse vesti a seconda di culture e tradizioni.
A chi piace amaro, a chi abbracciato da zucchero a volontà, a chi servito sotto un cappello di spumoso latte, a chi lungo e a chi corto. Il caffè rappresenta sempre una piacevole pausa della giornata. Insomma, se ognuno ha il suo caffè preferito potremmo quasi affermare: dimmi che caffè ti piace e ti dirò chi sei 😉

Quanti tipi di caffè esistono sul mercato? Benché la maggior parte delle persone ne conosca solo due o tre, come l‘Arabica e la Robusta, sono numerose le varietà presenti. Possono essere sia tipologie prodotte direttamente dalla natura che le tipologie coltivate e ottenute artificialmente.
Quello del caffè è un mondo fatto di centinaia di aromi. Personalmente, penso che sia un mondo ancora abbastanza inesplorato. A parte questo, amo gustare miscele diverse, raccontate dai cari amici di Giaveno del Caffè del Palio.

Come servire e gustare al meglio il caffè

Oggi però vogliamo dedicarci all’aspetto più soggettivo, quello degli occhi! Si, perché anche l’occhio vuole anche la sua parte, soprattutto se la pausa caffè diventa il momento giusto per concedersi un po’ di coccole e qualche minuto di meritato riposo.
Io e Chiara abbiamo pensato di regalarti qualche idea per servire la tua pausa caffè con accortezza e un pizzico di amore. Così renderai tutto più appetitoso e non solo bello da vedere.

Per questa occasione, ti proponiamo anche un dolcetto da gustare sorseggiando il tuo caffè preferito. Noi iniziamo col mettere su un Gran Caffè Gourmet, 100% Arabica, dal gusto delicato e armonioso, profumo intenso di cioccolato e nocciole. Ovviamente il nostro sarà un ottimo caffè americano, prodotto dalla nuova macchinetta Azzurra di SMAG 😉 Se preferisci il caffè espresso o macchiato con un po’ di latte, va bene lo stesso. Come abbiamo detto primo: a ciascuno il suo caffè!

Piccola parentesi sul caffè americano: voglio sfatare il mito della definizione di acqua sporca, associata a questa tipologia di caffè. Il caffè americano, se fatto bene con la giusta macinatura, sprigiona sorprendenti aromi. Nulla a che vedere con un ottimo caffè ristretto, capiamoci! Tuttavia, è proprio tutto un altro mondo e filosofia di bere il caffè. Come vedi spesso nei film, il caffè americano non è una bevanda da consumare tout-court, è più un caffè da meditazione, da sorseggiare pian piano, mentre il suo calore si diffonde dall’enorme tazza. Come avrai capito, noi di Jargi Home siamo caffè americano dipendenti!

Ricapitolando: scegli la tua miscela preferita e prepara un buon caffè.
Iniziamo da qui.

Una tazza per due pause caffè diverse: a qualcuno piace caldo, ma altri lo preferiscono freddo

Per servire un buon caffè, in base al tipo di caffè, scegliamo la tazzina che lo cullerà prima di arrivare alle nostre labbra.
Noi scegliamo una proposta romantica e originale! Sì, possiamo avere due
possibilità con la tazza che andremo a scegliere:

  1. un caffè caldo ben protetto da una vetro a doppia camera
  2. un caffè freddo avvolto da una doppia camera ghiacciata che conserverà la sua freschezza a lungo.

Bell’idea, no?
Eccola qui la tazza magica, quella tazza che realizzerà ogni desiderio per servire un buon caffè. Sono certa che anche i tuoi occhi la sapranno apprezzare con piacere.
Perciò, ti presentiamo il caffè nella tazza più romantica che c’è: la Love Coffee Mug 🙂

Questa tazza ha fatto girare la testa anche agli umani più burberi: gli uomini! Questa è proprio una bella notizia questa: i loro cuori non sono di ghiaccio, ma si sciolgono allo stesso modo dei nostri davanti a una bella tazza.

Se il tuo desiderio sarà quello di rinfrescare i bollenti spiriti dopo una lunga
giornata di lavoro, questa tazza fa al caso tuo. Basterà capovolgerla e disporla in freezer per qualche minuto. La doppia camera si ghiaccerà e il risultato sarà sorprendente. Ti sembrerà di avere tra le mani una scultura di ghiaccio appena scolpita: non scherzo, è davvero strepitosa!

Ricetta torta al caffè e cioccolato

Al buon caffè come anticipavo, ti proponiamo una torta squisita, che richiede davvero poco tempo per la sua preparazione.
I passaggi sono semplici come la scelta degli ingredienti tra cui vi proponiamo anche il caffè. In pasticceria quest’ultimo viene spesso usato per aromatizzare gli impasti delle torte e il suo intenso e particolare aroma si sposa felicemente con il sapore del cioccolato.
Proprio questi due ingredienti sono alla base del successo di questa ricetta: il cioccolato riesce ad enfatizzare il gusto del caffè.

Vediamo insieme che cosa ti serve:

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 180 g di zucchero di canna demerara
  • 125 g di burro morbido
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 1 tazzina di caffè espresso
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

Preriscaldiamo il forno a 170°. Mettiamo in una ciotola il burro insieme allo zucchero e montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Incorporiamo le uova, uno alla volta, seguite dal caffè e continuiamo a sbattere fino a quando gli ingredienti saranno amalgamati.

Setacciamo la farina e il lievito direttamente sull’impasto e mescoliamo con la spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.

Uniamo le gocce di cioccolato e, sempre utilizzando la spatola, mescoliamo in modo da distribuire le gocce in maniera omogenea nell’impasto.

Versiamo un filo di olio nella forma che accoglierà il nostro impasto, e con un foglio di Scottex, strofiniamo uniformemente lo stampo.

Trasferiamo il composto all’interno dello stampo, e cuociamo nel forno per circa 45 minuti – 1 ora circa, verificando la cottura con uno stecchino.

Facciamo raffreddare completamente, quindi presentiamo il dolce su un piatto e spolverizziamo un po’ di zucchero a velo a piacere.

Come presentare in tavola la torta e il caffè

Per servire il tutto io e Chiara abbiamo deciso di utilizzare una tovaglietta dalla forma pratica e maneggevole 85 cm x 85 cm. La base sarà di cotone e la fantasia è tutta da osservare! In questa tovaglietta le forme da scoprire sono davvero tante e simpatiche. Ogni macchia darà vita alla tua immaginazione. Davvero simpatica e vivace!

Se sei golosa come noi, apprezzerai di sicuro l’abbinamento di caffè e dolce. Il risultato è dato da semplici accortezze di gusto che trasformeranno la tua pausa caffè in un capolavoro di sapori da condividere!

Buon divertimento e buon relax!

Sul nostro store online trovi