Jargi Blog

pacchetti natalizi

Come decorare la casa per un Natale con i fiocchi

Il Natale è un periodo meraviglioso, ma questo non è l’unico aggettivo attribuibile al Natale! È un periodo caldo, allegro, sentito e soprattutto familiare. Il freddo inverno non ci influenza in questo periodo, anzi è la giusta ragione per passare un po’ di tempo davanti al caminetto, con qualche buona castagna da gustare tutti attorno a un tavolo di prelibatezze, contornato dal rosso, dal verde e dall’oro, mischiato al fresco profumo del pino dell’albero di Natale.

Da Copenaghen a Dubai, chiunque conosce la magia del Natale!
Il Natale comincia e finisce con parenti e amici. Nella vita di tutti i giorni non è sempre possibile vedere le persone care e il Natale è la giusta occasione per rimediare, riunendosi attorno ad una tavola imbandita gustando prelibatezze, restrizioni sanitarie permettendo (incrociamo le dita).

Base fondamentale di qualsiasi Natale è il cibo, la cucina e i suoi profumi avvolgenti. Si parte dall’antipasto, c’è chi ama la carne, chi la verdura e chi il pesce nel proprio menù di Natale, ma una cosa ci unirà sempre: i piaceri della buona tavola! Quindi, spazio alle idee per il menù natalizio e anche per decorare le nostre case. Renderle allegre e calde è la missione da portare a termine per un Natale con i fiocchi.

La casa è, infatti, il luogo ideale dove poter creare e vivere appieno questa atmosfera da sogno, dove circondarsi di bellezza, amore e godersi le gioie che ci regala la vita. Via libera alla fantasia e creatività per addobbare il nostro nido e renderlo super festivo!

Luci di Natale

A dicembre la luce naturale scarseggia, ma possiamo ovviare facilmente a questo problema: candele, lucine elettriche o a batteria ci permetteranno di creare la giusta atmosfera in ogni ambiente.
Possiamo usare lucine natalizie decorative, per esempio all’interno di lanterne, come se fossero ghirlande lungo le superfici o anche per valorizzare i nostri centrotavola o ghirlande di Natale.

Le candele sono un’altra ottima alternativa alla calda luce del sole e i danesi ne sanno qualcosa a riguardo. Nella loro tradizione e filosofia Hygge, non c’è Natale che si rispetti senza la candela dell’avvento. Basterà munirsi di una semplice candela bianca da decorare con i numeri da 1 a 25 grazie a un pennarello nero a punta fine. Dall’1 al 25, ogni giorno accenderemo la nostra candela che ci ricorderà che il Natale è alle porte!

I più fortunati potranno anche affidarsi alla romantica e calda atmosfera delle fiamme del camino per rendere tutto ancora più speciale! In ogni casa, dalla città alla campagna, al mare, il nostro consiglio è di prediligere una luce calda e soffusa che ci permette di rendere l’ambiente più intimo e caldo.

Ghirlande di Natale

Le ghirlande rendono subito tutto più natalizio! Può essere decorata con pigne, bacche, neve, applicazioni natalizie e vischio… Insomma, la scelta è vastissima!
Possiamo anche crearne una con le nostre mani. In più, quest’attività può costituire un momento di condivisione, soprattutto con i più piccoli di casa!

Se non ce la sentiamo di lanciarci nella creatività possiamo acquistarne di pronte! Le potremmo comunque decorare con un bel nastro di raso rosso!
Può essere appesa in maniera classica alla porta, ma può costituire anche un ottimo centrotavola o un bellissimo portacandele.

Molte famiglie possiedono anche qualche decorazione di famiglia legata al Natale, magari ereditate da nonni o genitori, oggetti che hanno un grande valore affettivo e che ci ricordano la nostra infanzia.

Io, andando indietro con la memoria, ricordo le palline che io e mia mamma preparavamo con la stoffa sul tavolo del salotto. Partivamo mesi prima, intagliavamo le palline di polistirolo e con i ritagli di stoffa che lei avanzava dalle sue piccole produzioni sartoriali. Insieme personalizzavamo le nuove palline che avrebbero completato il nostro albero di Natale.

Mi divertivo tantissimo! Andavamo avanti pomeriggi e sere ed eravamo fiere delle nostre decorazioni che portavamo fiere sotto gli occhi di mio papà che si complimentava amorevolmente con noi.

Da qualche anno, anche io ho iniziato a collezionare statuine di Babbi Natale, palline ma non troppe, perché con i gatti fanno una brutta fine, e tanti oggetti che un giorno faranno parte della mia famiglia e dei miei figli.

La creatività dei Cuori di Carta della tradizione danese

Quest’anno vogliamo darvi un bellissimo spunto della tradizione danese per decorare le vostre finestre o qualsiasi zona di casa dando spazio alla manualità!
I cuori di carta intrecciata sono una rarità fuori dalla Danimarca. Li inventò Hans Christian Andersen nel 1860, maestro nel taglio della carta.

La confezione di questi cuoricini natalizi si diffuse agli inizi del ‘900, perché intuì che questa attività manuale migliorasse le abilità fino-motorie dei bambini. È una delle più belle tradizioni danesi, secondo la quale ancora oggi giovani famiglie con bimbi realizzano decine di cuori natalizi durante le domeniche di dicembre. Sono formati da: due sagome di carta, una bianca e una rossa, e i lembi dei due ritagli vengono intrecciati formando un cuore di carta.

cuore di carta danese

Occorrente:

  • 2 fogli di carta lucidi o opachi (rossi e bianchi)
  • forbici
  • matita
  • righello
  • amore e pazienza 😉

Tessuti per la tavola

Tovaglie e runner natalizi sono un modo meraviglioso per portare il Natale in tavola e canovacci, grembiuli e tovagliette americane sono un perfetto modo per portare il Natale in cucina!
Dal lino, al cotone, dal classico, al moderno i colori delle mise variano, ma rimangono sempre molto vicine alla tradizione.

Noi oggi vi diamo un’idea originale, easy e pratica: una tovaglia dorata in vinile. Apparentemente legata alla tradizione grazie al pizzo taglio laser presente sul bordo e al centro della tovaglia, la sua texture moderna e insolita fa restare tutti senza fiato. Non dimentichiamoci anche i copriletto o i gran foulard, super versatili per personalizzare diverse stanze della casa come camera da letto e soggiorno.

Segnaposto

Una bella mise di Natale non è completa senza segnaposto! Un po’ per smarcare attriti familiari, un po’ per migliorare la comunicazione a tavola ed eventuali disagi su chi si siederà capotavola, il segnaposto salva sempre, dal matrimonio al Natale!

Dai classici segnaposto con il bigliettino rettangolare ripiegato a originali cubotti di vetro porta fiore e porta nome, si può decidere anche di lanciarsi con il fai da te!

Bastano semplici passaggi, una foglia di alloro, dell’oro o dell’argento, una mano ferma e il gioco è fatto! Piccole foglioline personalizzate potranno essere poggiate accanto al piatto o sopra il tovagliolo.

Albero di Natale

Infine l’albero di Natale Beh, sul simbolo per eccellenza di questo periodo me la sento di raccontarti grandi cose: finirei nel banale. Penso che ogni famiglia ami dedicare questo momento intimo alle proprie intuizioni estetiche e creative. L’albero non segue regole precise: segue l’amore e il legame personale a una tradizione senza tempo con un’unica regola: la fantasia!

Tutti questi lunghi preparativi possono essere stressanti, anzi spesso lo diventano ma la cosa bella è proprio rilassarsi e godersi i risultati dei nostri amorevoli sforzi nel nido più accogliente che c’è: la nostra casa!

Sul nostro store online trovi

Ti potrebbe anche interessare