Jargi Blog

Come ripartire al meglio con il nuovo anno? Con una Rubrica!

È iniziato da qualche ora il nuovo anno e, come ben sai, io non mi fermo mai e anche oggi lavoro con piacere nella creazione di questo  articolo, o forse è meglio chiamarla rubrica 😉

Sono passati pochi giorni dal 24 Dicembre, dal nostro ultimo appuntamento live della serie: “Girl Power: i desideri si avverano!” 

È stata un’esperienza coinvolgente e stimolante. Abbiamo conosciuto donne imprenditrici della loro passione. Sì, perché tutto è possibile, con consapevolezza e un pizzico di sana follia!

L’ultimo di questi appuntamenti aveva come ospite la Dott.sa Marta Bertolo, Biologa Nutrizionista, oltre ad essere per me la persona più cara con la quale io abbia condiviso la vita. Potrei definirla una “sorella”. 

Marta ci ha fatto riflettere molto su aspetti che spesso sono associati a percorsi difficili da affrontare e ricchi di stress

Di sicuro, prendersi cura di sé non è scontato, anzi spesso tendiamo a trascurare il nostro benessere e le nostre abitudini tendono a tradire il desiderio di uno stile di vita sano ed equilibrato

Ti do un compito: uno di questi giorni, fermati mezz’ora e rifletti sulle tue abitudini: visualizza le tue giornate tipiche, il modo in cui ti svegli. Hai il sorriso appena ti svegli? Ma soprattutto, sei organizzata?

Quest’ultima domanda mi ha fatto venire un’idea. Ho iniziato a pensare alle parole di Marta durante la diretta e ho capito che lei sarebbe stata la persona giusta per iniziare questo nuovo progetto. Un progetto che nasce dal desiderio di curare sé stesse, partendo dall’organizzazione ed è molto legata all’ordine, che spesso trascuriamo mettendo in crisi sottili equilibri. 

Ho chiamato Marta e le ho proposto una rubrica con uscita mensile sul blog di Jargi Home. Lei non ha esitato: come me è una che si lancia e si mette in gioco, anche se con un pizzico di dolce timidezza 🙂 

E allora eccoci qui pronte a presentarti “La Treccia Bionda”, una rubrica legata all’equilibrio volto alla cura di noi stesse, attraverso piccoli consigli e forse qualche prezioso segreto!

RUBRICA:

LA TRECCIA BIONDA

L’arte dell’organizzazione per prendersi cura di sé: partiamo dalla cucina? 

Ciao a te che stai leggendo e ciao a tutte le Jargine! Che bello essere qui con voi! Da oggi sarò la vostra guida di consigli sani e preziosi per prenderci cura del nostro benessere. Nel mio percorso, ho imparato che per raggiungere grandi obiettivi bisogna desiderare di partire da quelli più piccoli. Allora ho deciso di partire dall’organizzazione della cucina: dal frigorifero, all’organizzazione anticipata dei pasti, alla conservazione del cibo e al suo acquisto.

Iniziamo dal nuovo anno? 

Allo scattare di un anno nuovo partiamo spesso con molti buoni propositi: “Dal 2021 mi metto a dieta”, “Dal prossimo anno voglio proprio sentirmi in forma!”, “Anno nuovo, vita nuova!” ma, passati i primi giorni carichi di energia, basta poco per ritornare sulla strada delle vecchie abitudini.

Quello da cui dovremmo partire è utilizzare dei metodi che ci possano permettere di raggiungere i nostri obiettivi in maniera efficace.

Una delle risorse che abbiamo a nostra disposizione è sicuramente l’organizzazione: davvero un prezioso aiuto!

Uno dei motivi per i quali spesso non riusciamo a seguire un’alimentazione adeguata, prendendoci così cura di noi, è la mancanza di tempo: compriamo prodotti già pronti (spendendo anche molto più!) oppure lasciamo che sia la fame e le nostre emozioni a guidare le scelte di quello che andremo a mangiare, cadendo spesso in quelle sbagliate. Quest’anno che ne dite di prendere in contropiede queste vecchie abitudini?

1 La ripartizione del frigo

Uno dei primi consigli che do ai miei pazienti è quello di creare un contenitore per gli alimenti all’interno del frigo,  il più ordinato possibile. Svuotiamolo di tutto quello che contiene e diamo delle regole precise da seguire:

gestiamo bene le scorte: posizioniamo ordinatamente i prodotti dando precedenza a quelli con scadenza breve o acquistati meno recentemente.

Riponiamo ogni alimento al suo posto: nel ripiano più basso, dove di solito si trovano i cassetti, in cui vanno principalmente frutta e verdura. Il ripiano appena sopra è quello più freddo e va utilizzato per riporre pesce e carne – ovvero gli alimenti più deperibili. Nella zona centrale del frigo disponiamo gli alimenti già cucinati insieme a sughi, verdure cotte, latticini e formaggi. Nel ripiano in alto andranno le conserve e le uova. Nell’anta laterale, infine, andranno prevalentemente salse e bottiglie.

Utilizziamo contenitori ben chiusi: conserviamo gli alimenti negli appositi contenitori richiudibili o comunque ben protetti da pellicole per alimenti, al fine di evitare che prodotti diversi vengano a contatto e possano costituire rischi per la salute.

2 Organizzazione in anticipo i pasti della settimana

Fatto questo lavoro di ripartizione del frigo, passiamo ad un altro aspetto che può davvero essere utile: l’organizzazione in anticipo dei pasti settimanali. Sembra non ci sia mai abbastanza tempo per cucinare, ma se li pianifichiamo, possiamo risparmiare tempo nei giorni successivi da dedicare ad altro. Possiamo fare una spesa mirata risparmiando anche denaro e così potremo evitare lo stress da “E adesso cosa mangio?”. Dobbiamo investire un po’ di tempo nel weekend, stabilendo cosa possiamo mangiare nella settimana successiva: ci mettiamo a tavolino e creiamo una vera e propria tabellina che ci guiderà. Cerchiamo di creare dei pasti completi ed equilibrati.

3 Conservare gli alimenti

Possiamo continuare con qualche consiglio per conservare cibi come la pasta cotta senza che diventi colla è  molto difficile. Per questo motivo, vi consiglio di consumare cereali integrali, più pratici, con un tempo di conservazione più lungo e anche migliori da un punto di vista nutrizionale. Possiamo cuocerli singolarmente oppure fare un mix di orzo, farro e riso.

Una volta cotti in quantità, passati subito sotto l’acqua corrente ne interrompiamo la cottura, potendoli conservare così in frigorifero fino a 5 giorni.

Stessa cosa per le verdure, cuocetene in abbondanza, sia a vapore che grigliate, in modo tale da avere tanti contorni pronti!

La carne può essere cotta e conservata fino a tre giorni. Quindi, se non la mangiate subito, congelatela. Se la scelta cade sul pesce, questo va consumato subito.

E non dimenticatevi dei legumi, che potete trovare anche precotti, ma assicuratevi di scegliere i barattoli in vetro, per una migliore qualità.

Ricordatevi che anche colazioni come crêpes, pancakes e porridge (super deliziose e sane!), possono essere preparati la sera per le mattine seguenti, conservandosi bene in frigo fino a 2 giorni.

In questo modo non avremo scuse: tanto tempo in più da dedicare ad una buona alimentazione e l’opportunità di dedicarci ad un po’ di sana attività fisica!

Sul nostro store online trovi