Jargi Blog

Essiccazione dei fiori: un modo divertente e romantico per decorare ciò che amiamo

L’essiccazione dei fiori è un’arte che non ha età!

Diventò un’attività piuttosto popolare in età vittoriana, quando le giovani ragazze, non essendo autorizzate a lavorare direttamente la terra sporcandosi le mani, si dilettavano a raccogliere i piccoli fiori colorati ed essiccarli, partecipando così, a modo loro, alla vita del giardino.

Oggi per noi è un modo romantico e poetico per far vivere in eterno un regalo d’amore, per ricordare un momento o un posto speciale, per godere della bellezza che ci dona la natura senza dover temere il trascorrere del tempo.

Oltre tutto ciò, è un ottimo punto di partenza per dare libero sfogo alla creatività e personalizzare gli oggetti che più amiamo!

Ci sono diversi modi per essiccare un fiore, esistono delle presse apposite che svolgono un lavoro eccellente ma oggi vedremo insieme il modo più semplice. Non necessita di strumenti particolari ed è alla portata di tutti, anzi potrebbe essere un bellissimo modo per passare del tempo con i più piccoli di casa.

Quale materiale ci serve?

Ci serviranno:

  • uno o più libri, i più pesanti che possediamo in casa;
  • della carta assorbente;
  • un briciolo di pazienza.

Procedimento

Il procedimento è molto semplice: prima di tutto ci serve il nostro fiore! Possiamo approfittare di una passeggiata nei campi o nel nostro giardino per cogliere il fiore, sarebbe meglio farlo in una giornata asciutta altrimenti procederemo tamponandolo delicatamente con della carta assorbente per eliminare ogni traccia di rugiada e umidità.

In questi giorni la natura ci sta regalando una fioritura incantevole, approfittiamone! Infatti il fiore dovrebbe essere colto nel momento del suo massimo splendore: rigoglioso e dal colore intenso così che essiccandolo possa mantenere queste caratteristiche.

Dopo di che apriamo il libro da noi scelto e appoggiamo un foglio di carta assorbente sulle pagine, adagiamo sopra il fiore e copriamolo con un altro foglio cos’ che sia pizzicato e la carta possa assorbire l’umidità nei giorni che verranno, chiudiamo il libro et voilà! Ora entra in gioco il terzo ingrediente: la pazienza.

Il tempo necessario varia da 1 settimana a 3 in base alla grandezza del fiore ed è oimportnte ricordarsi di sostituire i fogli assorbenti ogni due/tre giorni in modo che non ci sia umidità in eccesso.

Cosa creare con i fiori essiccati

I fiori possono essere utilizzati in tantissimi modi, tutti quelli che ci suggeriscono la fantasia e il cuore!

Alcuni spunti possono essere:

  • come segnalibro, da soli o incollati al di sopra di un cartoncino stoffa o plastica
  • Per decorare cartoline, biglietti di auguri, partecipazioni di matrimonio…
  • Per decorare i dolci rendendoli romantici e colorati ; se il fiore appartiene ad una specie commestibile è possibile anche incorporarli all’interno della pasta frolla con un mattarello per ottenere dei biscotti unici!
  • Creare dei quadretti da appendere alla parete; è possibile anche essiccare delle foglie e donare un tocco di verde ai fiori o creare dei quadretti di sole foglie, saranno un’alternativa più neutra che saprà arredare con molta allegria e freschezza anche gli ambienti più moderni.
  • Possono essere degli ottimi segnaposto per mise en place speciali e, perché no, anche per i matrimoni!
  • Se posti all’interno di una custodia del telefono trasparente diventeranno una decorazione romantica e colorata per la nostra cover!

Insomma, sono dei piccoli oggetti preziosi, pregni di poesia e super versatili! Sapranno decorare la nostra estate con colore e allegria e ci potranno accompagnare durante l’inverno mantenendo vivido il ricordo dei prati in fiore!