Jargi Blog

idee arredamento casa autunno-inverno

Casa accogliente: 4 idee di arredamento autunno-inverno

La stagione fredda è il momento perfetto per godere della casa e dedicarle l’attenzione che merita, per renderla ancora più calda e accogliente!

Trascorrendo più tempo in ogni ambiente, abbiamo modo e tempo di osservare anche i più piccoli dettagli e ci accorgiamo che la casa non è solo una questione di mattoni, ma è il rifugio perfetto per rilassarsi e trovare l’armonia. L’essenza del benessere segue le stagioni e i colori che più condizionano le nostre emozioni e gli stati d’animo.
Per vestire la casa d’autunno e d’inverno, bastano pochi accorgimenti e la tua casa si trasformerà in un nido caldo, accogliente, fatto di coccole e amore.

1. La morbidezza di coperte e cuscini

Come per tutto il resto dell’anno, anche in autunno e in inverno, i colori che mi ispirano di più sono le innumerevoli sfumature della natura della stagione che viviamo. Ad esempio, in autunno mi oriento di più sui colori caldi e avvolgenti, come il giallo, il marrone, il verdone e, perché no, il rosso.

Questa tinta mi guida dritta dritta al periodo più bello dell’anno: il Natale! Immancabili il bianco e le sue declinazioni, come il panna o il perla, che evocano il candore della neve, fino ad arrivare a qualche tocco sbrilluccicante di oro e argento, i must di Capodanno.

A questa selezione di colori, possiamo abbinare le meravigliose sensazioni tattili apprezzando la morbidezza di calde coperte e cuscini. Questi complementi d’arredo faranno bella mostra sui divani e letti, oltre a darti l’impressione di un soffice abbraccio per scaldarti il cuore e coccolare la mente.

In particolare, le coperte che ti propongo sono soffici e spesse, di lana morbida e raffinata, perfette per letti e divani. Eh, già, perché quando arriva l’inverno chi non ama accoccolarsi sul divano con una buona tisana sotto un caldo plaid?
Io, ad esempio, in questi giorni guardo spesso il mio programma preferito: geo & geo con gatti, coperte a volontà e chi mi schioda più di qua? 😉

2. Il tocco evergreen di rami e ghirlande vegetali

Una ghirlanda vegetale o qualche semplice rametto di agrifoglio e vischio possono arredare più di quanto tu possa immaginare! Allora ritagliamoci del tempo libero per dare spazio alla creatività, facendo due passi immersi natura vicino a casa: al parco, in campagna o nei boschi.

Se hai un giardino con qualche cespuglio, questo è il momento perfetto per fare delle piccole potature da destinare al tuo nido domestico. Diversamente, approfitta della bellezza che ti circonda per passeggiare a pochi metri da casa: rilassati, respira a pieni polmoni e abbraccia gli alberi di un bel bosco dorato… Eh, sì, perché i boschi in questa stagione sono il posto più prezioso che c’è, dove la natura sprigiona i suoi ultimi colori vivaci prima del lungo riposo invernale.

Rami, rametti, foglie, bacche, pigne, muschio, tutto è perfetto per dare un tocco più caldo e vero al nostro ambiente, senza contare che agrifoglio e vischio sono anche di buon auspicio, in un periodo in cui ne abbiamo più che mai bisogno!

Le ghirlande senza tempo sono una bellissima soluzione che non richiede impegno manuale, ma dona un tocco di originalità e cura ai nostri ambienti soprattutto all’ingresso di casa! Se sei pigra o non ami il fai-da-te, ho io la soluzione: te la spediamo direttamente a casa.

3. Gli accessori della tavola: anche l’occhio vuole la sua parte!

Preparare una mise en place è la cosa che più mi appaga e gratifica prima ancora di sedermi a tavola. Una volta che si sceglie il tessuto, il destino dell’apparecchiatura non è deciso, ma sicuramente il primo grande passo è stato fatto!

Il tessuto è, infatti, al centro dell’attenzione e se è decorato in modo elegante e raffinato, apparecchiare una bella tavola è un gioco da ragazzi!
Io consiglio il runner. Di che cosa si tratta? È una fascia di tessuto in cotone o di lino, da appoggiare sul piano dell’arredo centralmente e nel senso della sua lunghezza, oppure nella direzione opposta, magari in coppia con un altro runner identico. In generale, il runner impegna poco in termini di spazio, è versatile e garanzia di successo.

Fondamentale è la scelta del colore: decido se optare per una tinta unita o una fantasia. Ad esempio, oggi vada per la fantasia!

4. Una candela per scaldare l’atmosfera

Se non hai la stufa o un fantastico caminetto come me, la candela è un’ottima alternativa perché riesce a creare quella magica atmosfera, intima, suggestiva, che ci ricorda il sorgere e il tramontare del sole, in perfetto stile hygge!

Puoi mettere le candele su un vassoio o in un barattolo della marmellata, altrimenti accenderle in una piccola lanterna. In questo modo, potrai trascorrere momenti sereni anche con animali domestici e bimbi piccoli.

Se desideri arricchire la tua mise en place è meglio scegliere candele inodore, per evitare di innescare a tavola delle sensazioni olfattive che rischiano di interferire con i profumi delle portate. Potrai optare per delle candele profumate su altri complementi d’arredo e/o in ambienti della casa diversi dalla sala da pranzo.

Per finire, il mio consiglio è di condire questa calda atmosfera preparando ricette sfiziose da gustare in compagnia, assaporando al massimo tutto ciò che hai creato nel tuo nido con amore!

Sul nostro store online trovi

Ti potrebbe anche interessare