Jargi Blog

Da Jargi Home la primavera sta arrivando per decorare la tua casa

La senti anche tu, mia cara Jargina? È la primavera ed è in arrivo! Piano piano le giornate si stanno allungando. Un sole caldo, alto in cielo, illumina le nostre giornate. La natura si prepara a fiorire e gli animali a fare capolino dalle loro tane dopo il letargo invernale. E noi? Noi ci sentiamo rivivere, o ancor meglio, rinascere. Siamo piene di speranze, pronte ad aprire i cassetti e liberare quei sogni chiusi da troppo tempo. In fondo, lo sappiamo no, che a forza di custodirli al buio, prendono la muffa?!

Oltre ai sogni, in quei cassetti ci sono anche tante cose inutili e vecchie, che possiamo buttare senza alcun patema d’animo. Infatti, non ci servono più. Inoltre, dobbiamo fare spazio a tante piccole e grandi novità. Lo stesso vale per il resto della casa. È la primavera, la stagione dell’amore e della rinascita. Perciò, merita di essere accolta e celebrata al meglio, anche con dei gesti quotidiani di cura e amore nei confronti di noi stesse, dei nostri cari e del nostro nido.

Da Jargi Home ci sentiamo delle vere specialiste nel dare il benvenuto non solo alla primavera, ma ad ogni nuova stagione. Infatti, viviamo e lavoriamo in perfetta armonia con ognuna di esse. Ne seguiamo il ritmo, in apparenza impercettibile, sempre più grate e meravigliate di tutto ciò che ci regala questo ciclo. Così, sia in negozio, non solo a Giaveno, ma anche online, abbiamo pensato di rimboccarci le maniche per vestire le nostre case di primavera. Bando alle ciance: iniziamo dai colori.

I colori primaverili

Le tinte primaverili per eccellenza sono quelle dei fiori di campi, frutteti, prati e giardini, che si colorano di un verde intenso e rilassante. Per citarne alcuni, possiamo ricordare: il bianco splendente delle margherite, il giallo e il viola delle primule, il rosa dei fiori di ciliegio, il lilla dei glicini, i colori tenui e delicati dei tulipani. Chissà quanti te ne venendo in mente!

Beh, tutti questi colori primaverili sono sfumature pastello, fresche, dolci, che sprizzano di vita, energia e luce. Perciò, perché non ispirarci a queste tinte per dare il bianco a una parete o anche solo a un particolare angolo della casa? Se tinteggiare non rientra nei nostri programmi, possiamo comunque imprimere un tocco di primavera qua e là grazie ai complementi d’arredo! E se i colori in tinta unita non sono sufficienti, andiamo di fantasia!

Fantasie primaverili

Con la primavera, possiamo davvero sbizzarrirci con delle meravigliose fantasie floreali. Ai fiori che abbiamo citato sopra, aggiungiamo narcisi, violette, camelie, gelsomino e gerbere. In mezzo a questo tripudio floreale, graziosi animaletti possono fare la loro comparsa, più vispi che mai dopo il lungo sonno invernale. Perciò, fantasie floreali e animali siano, anche combinate!

Tessuti primaverili per la casa

A colorarsi di primavera, oltre le pareti, possono essere anche i tessuti. I primi che ci vengono in mente, per la loro vicinanza ai muri di casa, sono senz’altro le tende. Sui tendaggi, possiamo spaziare sia in termini di tessuti che di fantasia. Quelli in lino sono di sicuro i più pregiati, senza nulla togliere al cotone, e possono colorarsi di splendidi sfumature pastello in tinta unita oppure lasciare spazio a qualche guizzo floreale o animale.

A proposito di tessuti, adagiati sui nostri tavoli, a contendersi il tavolo con le tovaglie, fanno bella mostra i nostri amati runner. Questi accessori sono più che mai protagonisti, nei colori che ricordano delle distese verdi, su cui ci sembra quasi di apparecchiare per un pranzo immersi nella natura. Chi non ama né i runner né le tovaglie, può sempre scegliere delle deliziose tovagliette per una mise en place molto giovane e informale.

Se dalla cucina, ci spostiamo in sala e nelle camere, a vestirsi di primavera sono divani, poltrone e letti, grazie ai tessuti che avvolgono questi complementi d’arredo. Copridivani, copriletti, copripiumini e cuscini possono inebriarci di primavera con le loro fantasie floreali e animali. Ma non è finita qui: persino i tappetti, che tendiamo a ignorare, possono avere il loro perché sia nell’accoglierci sulla soglia di casa che al suo interno. Anche in questo caso, la parole d’ordine è primavera, ma con un occhio di riguardo alla sicurezza: meglio optare per tappetti colorati e antiscivolo!

Mise en place primaverile

Una parola tira l’altra e c’è venuto un po’ di appetito? Mangiamo, ma prima apparecchiamo tavola e facciamolo all’insegna della primavera! Di tovaglie, runner e tovagliette ne abbiamo già parlato, ma che cosa ci mettiamo sopra?

A prescindere dal tipo di pasto, ceramica e porcellana la fanno da padrone e fioriscono. Ebbene sì, anche loro sfoggiano per l’occasione decorazioni floreali, dipinte oppure modellate direttamente sul materiale. Al di là dei motivi, forme straordinarie prendono vita sul tavolo, come piatti a forma che sembrano margherite e ranocchi, accompagnati da raffinati legatovaglioli floreali. Un uccellino si posa su una cloche, che nasconde un delizioso dolcetto, da gustare insieme a una tazza di tè o di caffè con tanto di zuccheriera, il tutto rigorosamente floreale.

Arrivate a questo punto, non ci rimane che dare sfogo alla nostra voglia di primavera e creatività, sperimentando all’interno del nostro nido, per compiacere noi stesse, i nostri cari, nonché il nostro desiderio di rinnovamento e rinascita!

Che la primavera sia con tutte noi Jargine!

Sul nostro store online trovi