Jargi Blog

la valigia perfetta per le vacanze: tutto quello che non può mancare!

E’ arrivata l’estate e con lei le tanto attese partenze per le meritate vacanze! Poca importanza ha la destinazione, quando le vacanze si avvicinano non ci si vede più dal desiderio di partire!!! Destinazione marina o destinazione montana la valigia ci aspetta con l’elenco delle cose da portare. Io da qualche anno ho l’abitudine di scrivermi tutto in un bel foglio di carta dove elenco con attenzione il necessario: mutande, vestiti, spazzolino, mascherine in stoffa di ricambio, magliette, dentifricio. E si sà, quando si parla di cosa mettere in valigia, capita di lasciarsi prendere un po’ dall’ansia da viaggio: “Avrò preso tutto?”

La lista delle cose da portare

La parola d’ordine deve essere: organizzazione. Non riducetevi all’ultimo preparando la valigia solo la sera prima della partenza, lasciatela aperta ai piedi del letto già da qualche giorno prima e iniziate ad infilarci dentro le cose che vorrete portare con voi mano a mano che vi vengono in mente. Per evitare di esagerare, però, è bene stilare una lista delle cose di cui potreste aver bisogno, spuntando le voci intanto che riempite il bagaglio. 

Fare e disfare la valigia: un consiglio utile 

Come mi ha insegnato la mia mamma Cinzia, fin dalle prime valigie della mia esistenza, una buona abitudine da adottare è quella di fare la valigia e poi disfarla, prima di chiuderla definitivamente, per capire se possiamo togliere qualcosa di non essenziale. Casualmente questo passaggio permette sempre, come per magia, di riuscire a chiudere la valigia!!! …anche se a volte ho bisogno di un piccolo aiuto…mi devo comunque sedere sopra ed ecco la mossa della balena! Anche perchè quest’anno siamo un pò tutti più “balena” del solito! Ah, ah!!!  

La valigia per le vacanze al mare

Se vi recate in una località balneare non potrà mancare nel vostro bagaglio ovviamente un costume da bagno..per noi Jargine i costumi saranno molti e di tutti i tipi! Poi le scarpe da mare, da passeggio e quelle da sera, le occasioni saranno molte! 🙂 Ricordatevi i vestiti per sera e il giorno, perfetti perchè facili da indossare senza creare fastidiosi abbinamenti cromatici.  Non trascurare  il fatto che potrebbe anche piovere, quindi portate un cambio un po’ più pesante, ad esempio un paio di pantaloni lunghi e una maglia. 

La valigia per le vacanze in montagna

Il trekking estivo in montagna richiede una preparazione accurata, non solo fisica ma anche in materia di abbigliamento. In montagna, si sa, il tempo può cambiare molto rapidamente. Quindi, accanto ai calzoncini corti ideali per le belle giornate, portate anche i pantaloni lunghi; e accanto alle t-shirt mettete una felpa e una camicia. Non possono mancare gli scarponcini da montagna, e un paio di comode birkenstock. 


Non importa dove andate, la crema solare ci vuole sempre!

Per questa attenta protezione ci siamo affidate alle nostre “vicine di negozio” di Via XX Settembre a Giaveno 🙂 la Profumeria Tina, attente alla selezione di ogni prodotto per il corpo. Ci siamo confrontate con loro e abbiamo deciso che questa sarebbe stata l’occasione perfetta per legarci al benessere personale rispettando noi e l’ambiente che tanto ci è caro.

Dobbiamo riconoscere che siamo sempre più attente a come nutriamo il nostro corpo, ma non lo siamo ugualmente per i prodotti di cosmesi che applichiamo sulla pelle. 

Sapete questo che significa? Che è il momento di scegliere una crema solare naturale e biologica! 

Scelta importante sia per noi che per il pianeta.

Spalmare, spruzzare, massaggiare, far assorbire la lozione, la crema o lo spray prima di godersi il calore e la luce dell’estate. Questo il beauty diktat e dopo un’attenta ricerca Profumeria Tina dal 1910 si è affidata a un marchio di nuova generazione. Si tratta di un brand di San Diego, COOLA SUNCARE che ha sviluppato una linea di solari con formule ricche di ingredienti biologici, sostenibili, ecologici che grazie alla presenza di vitamine, protettori naturali e antiossidanti, preservano e nutrono la pelle e se da una parte formano una barriera alle radiazioni ed ai radicali liberi, dall’altra gratificano i sensi per crogiolarsi al sole senza pensieri con le sue profumazioni al Cocco, Mango di Guava e Pina Colada. Inoltre non contengono parabeni, petrolio e ftalati.

  I loro ingredienti sono naturali, selezionati localmente a km zero e ricchi di antiossidanti, come olio di Acai, olio di Semi di Lampone rosso, estratto di olio di Lino, olio di Argan, olio di avocado, olio di cocco e burro di cacao. Sono anche Plant protection, poiché a tutti i prodotti sono stati aggiunti i fitoprotettori delle piante, ricchi di antiossidanti con innate qualità proteiche naturali che migliorano le prestazioni del prodotto. La bellezza d’altronde deve essere anche sana.

Dimenticate le texture pesanti che lasciano la pelle unta e biancastra. Le nuove formule sono naturali, leggere, setose, invisibili e così piacevolmente profumate da farvi venir voglia di uscire di casa indossando sempre il vostro Spf preferito, ma non dimenticano la loro mission di salvare la cute dai danni solari. Sono diverse le protezioni solari sia in crema che spray.

Per coloro che amano le texture freschissime e di facile assorbimento oppure praticano sport all’aria aperta, o per le Jargine che amano visitare d’estate le più belle città italiane, i Coola Sport Continuous Spray Spf 30 sono gli alleati perfetti ed incredibilmente “cool” per proteggere efficacemente la pelle dai raggi solari ed ottenere un’abbronzatura intensa. La loro formula in spray, dall’applicazione pratica e super-veloce, si nebulizza sulla pelle in maniera uniforme con un risultato immediatamente asciutto.

Scegli la valigia più adatta

A seconda della durata della vacanza e del mezzo di trasporto, per esempio aereo, dovrai fare i conti con possibili limitazioni nelle dimensioni e nel peso. Se la vacanza è itinerante, una valigia leggera è vivamente consigliata. Se ti sposti in auto e hai in mente un soggiorno più lungo e stanziale, allora abbonda pure senza scrupoli! 😉

Ed è proprio per salvaguardare spazi e volumi dei bagagli che abbiamo deciso di affidarci ai teli mare di Fazzini, il quale ha saputo creare un telo abbondante nelle dimensioni ma salvaspazio perchè sottile e facile da riporre in valigia o nello zaino. 

Dalla texture compatta, con lavorazione jacquard che rende il disegno rigato in rilievo per un piacevole massaggio scrub assicurato. Questo ci permette di percepire maggiormente lo stato di completa rilassatezza…

Un buon libro leggero e spensierato non può mancare!

Questa volta il consiglio per arriva dalle altre vicine di negozio della libreria Mondadori di via XX Settembre. 

Siamo entrate chiedendo loro un consiglio per una lettura leggera e simpatica e ci hanno consigliato il libro di una scrittrice locale, di Avigliana, Alice Basso, “Il grido della rosa”.

«Alice Basso è un’autrice capace di confezionare storie aggraziate, brillanti e leggere» Alessia Gazzola, TTL – La Stampa

Torino, 1935. Mancano poche settimane all’uscita del nuovo numero della rivista di gialli «Saturnalia». Anita è intenta a dattilografare con grande attenzione: ormai ama il suo lavoro, e non solo perché Sebastiano Satta Ascona, che le detta la traduzione di racconti americani pieni di sparatorie e frasi a effetto, è vicino a lei. Molto vicino a lei. Alla sua scrivania Anita è ancora più concentrata del solito, ancora più immersa in quelle storie, perché questa volta le protagoniste sono donne: donne detective, belle e affascinanti, certo, ma soprattutto brave quanto i colleghi maschi. Ad Anita sembra un sogno. A lei, che mal sopporta le restrizioni del regime fascista. A lei, che ha rimandato il matrimonio per lavorare. A lei, che legge libri proibiti che parlano di indipendenza, libertà e uguaglianza. A lei, che sa che quello che accade tra le pagine non può accadere nella realtà. Nella realtà, ben poche sono le donne libere e che non hanno niente da temere: il regime si fregia di onorarle, di proteggere persino ragazze madri e prostitute, ma basta poco per accorgersi che a contare veramente sono sempre e solo i maschi, siano uomini adulti o bambini, futuri soldati dell’Impero. E così, quando Gioia, una ragazza madre, viene trovata morta presso la villa dei genitori affidatari di suo figlio, per tutti si tratta solo di un incidente: se l’è andata a cercare, stava di sicuro tentando di entrare di nascosto. Anita non conosce Gioia, ma non importa: come per le sue investigatrici, basta un indizio ad accendere la sua intuizione. Deve capire cosa è successo veramente a Gioia, anche a costo di ficcare il naso in ambienti nei quali una brava ragazza e futura sposa non metterebbe mai piede. Perché la giustizia può nascondersi nei luoghi più impensabili: persino fra le pagine di un libro.

E’ ora di partire! Mi raccomando Jargina, riempi tutto, non lasciare spazi liberi, e se necessario adotta la mossa della balena quando dovrai chiudere la valigia!

Ps: non chiudere in valigia cose indesiderate come Pera!

Buone vacanze Jargine! divertitevi, rilassatevi e amate!