Jargi Blog

roll alla cannella

La ricetta dell’Immacolata: una dolcezza condivisa

Ormai lo spirito natalizio è nell’aria più frizzante che mai e per molti di noi l’8 dicembre è il giorno che apre le porte al Natale! Un giorno speciale perfetto da condividere con le persone che amiamo, per dedicarci alle tradizioni come fare l’albero, il presepe e portare il Natale nelle nostre case!
L’8 dicembre è festa in tutta Italia e si festeggia la celebrazione dell’Immacolata Concezione!

Questa ricorrenza è un momento molto importante per la Chiesa cristiana e benché l’Italia sia un paese laico, le nostre tradizioni sono molto legate alla religione cattolica.
In ogni caso, per i credenti o non credenti come me, questo giorno è un giorno che tutti ricordiamo con amore e forte senso di unione e famiglia dai nostri primi ricordi.
La sveglia suona presto e per i più piccoli non è necessaria, perché saltano giù dal letto come molle, pronti a decorare l’albero e la casa con amore ed energia.

Crescendo e avendo dato forma alla mia famiglia, le mie abitudini sono cambiate: l’albero lo faccio con largo anticipo perché amo assaporare il Natale con lentezza. A parte ciò, dedico l’8 dicembre a chi amo cucinando una dolce ricetta che voglio condividere con te.

Roll di cannella: dolci per l’Immacolata

La ricetta che ho scelto per l’8 dicembre è perfetta per chi segue la tradizione o per chi vuole concedersi un po’ di relax con i propri cari davanti a una buona tazza di tè. Si tratta dei rotolini alla cannella, dolcetti tipici svedesi noti anche, da Stoccolma in su, come Kanelbulle o Cinnamon rolls.

Soffici e profumati generalmente vengono abbinati al caffè nelle nordiche merende pomeridiane, molto divertenti da cucinare in famiglia, magari in compagnia dei più piccoli, e perfetti per essere gustati al riparo dal freddo nei mesi invernali!

Esistono diverse versioni: oggi abbiamo scelto quella arricchita dal cardamomo, ma potete optare anche per vaniglia o semi di papavero, in vero stile svedese!

Ingredienti Cinnamon Rolls

  • 120 g di Acqua tiepida
  • 120 g di latte
  • lievito di birra secco 5g
  • 80 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 350 g di farina Manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo

Per il ripieno:

  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di cardamomo in polvere
  • 20 g di burro

Per la glassa:

  • 200 g zucchero a velo
  • acqua a temperatura ambiente

Procedimento rotolini alla cannella

Cominciamo sciogliendo il burro a bagnomaria e lasciandolo poi intiepidire. Una volta pronto, versiamo in una ciotola: farina, zucchero, il sale e mescoliamo. Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida e lasciamo riposare 5 minuti, dopodiché aggiungiamo l’acqua col lievito, il burro fuso, il latte e l’uovo al contenuto della ciotola.

Mescoliamo fino ad ottenere un composto amalgamato e impastiamo fino ad ottenere un sfera liscia ed omogenea. A questo punto l’impasto dovrà lievitare per circa 2 ore in un recipiente coperto da una pellicola trasparente.

Prepariamo il mix per aromatizzare il dolce e uniamo in una ciotola: la cannella, lo zucchero e il cardamomo (opzionale).

Trasferiamo l’impasto lievitato sul piano di lavoro infarinato e lo stendiamo con il mattarello in rettangolo dalle dimensioni di 50×35 cm circa. Spennelliamo tutta la superficie col burro fuso e spolveriamo 3/4 del mix preparato in precedenza.

Arrotoliamo dal lato lungo in modo da ottenere un cilindro e con un coltello tagliamo l’impasto a metà e poi a loro volta in due parti le metà ottenute. Tagliamo ogni parte in 3 pezzi e posizioniamo i 12 rotolini ottenuti su una pirofila distanziandoli leggermente tra loro. Cospargere con il mix rimanente, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocere per 30 minuti fino a doratura.

Per gustare al meglio i nostri roll possiamo preparare una glassa come topping. Per preparare la glassa, versa lo zucchero a velo in un recipiente e unisci un po’ d’acqua fredda poco alla volta e inizia a mescolare. Continua ad aggiungerne se necessaria, sempre un cucchiaio alla volta, fino ad ottenere una consistenza vischiosa e per finire cospargi le tue girelle con la glassa prima di gustarle!

Ora rilassati, goditi il periodo più magico dell’anno e buon appetito!

Sul nostro store online trovi

Ti potrebbe anche interessare