Jargi Blog

San Valentino 2021: due proposte diverse per due Jargine diverse

Di norma a San Valentino, gli innamorati celebrano il loro amore seduti al tavolo di un buon ristorante, gustandosi le portate di una cena a lume di candela, mano nella mano. Quest’anno, però, è tutto diverso.
I bar e i ristoranti chiudono alle 18.00. Perciò, non ci resta che organizzare una serata speciale nelle nostre case. Più che un problema, per noi Jargine, è una bellissima opportunità per stupire la nostra dolce metà. Allora, apriamo le danze alla creatività dando forma al nostro nido d’amore!

Per San Valentino 2021 ho pensato a due proposte per soddisfare le anime più diverse di noi Jargine 🙂

  1. San Valentino delle inguaribili romantiche, con una cena a lume di candela a casa.
  2. San Valentino delle Jargine easy, che vogliono vivere questa serata tra un popcorn e l’altro davanti a un buon film o alla serie TV preferita.

Beh, ovviamente nessuno ci vieta di unire le due proposte per una lunga serata, fatta di golosi assaggi e simpatici sorrisi! Ogni occasione sarà il momento perfetto per ritrovarsi e soprattutto passare una serata diversa dal resto dell’anno.

Come creare l’atmosfera giusta per la cena di San Valentino

La prima regola per creare il nostro nido d’amore è munirci di candele e, mi raccomando, dell’accendino! Le candele regalano sempre la giusta luce, donando un’atmosfera accogliente, intima e suggestiva.

In questo, la musica è di grande aiuto: brani soft ma non troppo sdolcinati sono la giusta via di mezzo. Perciò, il mio consiglio è di orientarsi su artisti dalla voce calda, suadente e delicata, come quella jazz di Norah Jones oppure su un altri generi musicali. Tra questi spiccano l’ambient per favorire il relax e la musica classica per un tocco retrò e romantico. In alternativa, possiamo scegliere una playlist del cuore, composta da canzoni che ci ricordano un momento speciale vissuto insieme al nostro lui, ad esempio, in vacanza. In questo modo, potremo alleggerire ogni tensione, accumulata durante della settimana. Questo è un momento distensivo e di divertimento, proprio come se fossimo ad osservare un tramonto in riva al mare o vicino al caminetto di qualche baita in montagna, circondati dalla neve soffice e silenziosa.

Bene, a questo punto abbiamo già deciso che piega dare alla nostra serata e, quindi, avremo deciso se ordinare un kebab oppure se cucinare o ordinare un prelibato menù.
Ora arriviamo al dunque!

Proposta 1. Cena a lume di candela per la Jargina romantica

La Jargina romantica è una vera sognatrice e si immagina ogni cosa nel più piccolo dettaglio. Ama le coccole e l’affetto e ha bisogno dell’uomo che non deve chiedere mai! Le cene sono il suo pezzo forte, cucina e ama preparare con cura il tavolo.

La mise en place nasce su una base di morbido tessuto. Può essere un runner traforato, che ricorda il pizzo di una tovaglia lavorata, oppure una tovaglia vera e propria. Ottime alternative sono delle tovagliette a forma di cuore. I tovaglioli sono rigorosamente di stoffa, con tanto di portatovagliolo. Le posate sono disposte con cura e al centro fa bella mostra un candelabro o un portacandele, ideale per occasioni speciali come questa.

Questo lato romantico si esprime al meglio attraverso mise en place eleganti e raffinate, con un occhio di riguardo nei confronti dei dettagli di valore. Esempi sono l’argenteria, magari eredità delle nonne, o i ricami che sapranno impreziosire la tavola, con un tocco delicato di sensibilità senza tempo. Quello che ti serve è un buon menu e i giusti accessori per rendere il vostro nido d’amore diverso dalla solita routine. Può trattarsi del sottopentola, su cui appoggiare le exploit culinarie del tuo lui o di entrambi, fino al momento del caffè. Questo, ad esempio, può essere servito in tazzine romantiche, rigorosamente a forma di cuore.

A questo punto, buona cena romantica e buon San Valentino!

Proposta 2. Popcorn dolci e salati per la Jargina curiosa

Per te, che come me hai un uomo che cucina sempre e ti prepara sfiziose portate. Per te che, invece, cucini sempre e ti sei stancata di apparecchiare e sparecchiare tavola, questa proposta fa al caso tuo. La sera di San Valentino la trascorrerai accoccolata tra cuscini e coperte con la tua dolce metà!
Quindi, rilassati e prepara tutto l’occorrente per una bella ciotola di popcorn caldi e croccanti. Puoi optare per due versioni: una salata a una dolce.

Popcorn dolci

Per la versione salata, ti basta una confezione di mais per popcorn e un po’ di sale. Invece, per la versione più golosa, dovrai procurati anche 60 g di cioccolato fondente (anche extra, per chi ama il cioccolato nerissimo) e 15 g di burro.

Mentre aspetti che il mais scoppi e si trasformi in fiocco di pop corn grazie all’apposita macchinetta oppure su una padella leggermente oliata e chiusa dal suo coperchio, occupati del cioccolato! Spezza il cioccolato fondente e fallo fondere a bagnomaria. Quando sarà quasi del tutto sciolto, aggiungi il burro e amalgalo a fiamma spenta.

In questo modo, otterrai una crema fluida. A questo punto, versa il cioccolato fuso sui popcorn e mescola il tutto per ricoprire bene ogni fiocco. Trasferisci questa specie di impasto in un teglia o su un vassoio, prima di averne rivestito la superficie con la carta da forno. Lascia che tutto si raffreddi e, successivamente, prendi una spatola o un cucchiaio per separare i blocchi che si sono formati. Infine, aggiungi sale a piacimento e.. voilà: oltre ai popcorn classici, salati, avrai anche quelli dolci!

Ora tutto è pronto per accendere la TV: scegli un film o una serie TV che ti ispira, oppure vai sul sicuro con il tuo programma preferito e, finalmente, potrete sdraiarvi sul divano e premere play!

Buona visione e buon San Valentino!

Sul nostro store online trovi