Jargi Blog

Un dolce benvenuto al 2021!

La notte di San Silvestro è uno dei momenti più attesi di queste festività, una serata magica durante la quale ci si prepara per accogliere al meglio il nuovo anno.

La tavola è protagonista indiscussa di questo appuntamento: portate sfiziose si susseguono fino al momento del brindisi dove i calici si alzano al cielo e gli sguardi si incrociano speranzosi di condividere il meglio dell’anno che verrà!

L’anno che sta passando è stato sicuramente un anno che ricorderemo. Tanti i momenti di disagio nell’affrontare esperienze nuove come l’isolamento o le nuove abitudini da rispettare. Forse per molti l’inizio del nuovo anno verrà trascorso in sordina, lontano dai tanti amici, ma sono certa che si passerà con la consapevolezza che la fine di un capitolo ne apra uno nuovo pieno di opportunità. Sarà l’inizio di una nuova stagione che porterà con sé luce e buoni propositi!

Il 2021 sarà l’anno della riscoperta dei “piccoli piaceri” della vita come gli abbracci e i sorrisi scoperti, quelli visibili senza barriere, delle lunghe camminate con gli amici e del sole all’aria aperta. Sono fiduciosa perché oggi più che mai saluto il 2020 così: “quando si chiude una porta si apre un portone!”

Quindi come iniziare al meglio il nuovo anno? …con un dolce?

Cioccolato e lamponi: mini torte mise en bouche

C’è qualcosa di speciale nel creare ricette che siano deliziosamente deliziose ma anche nutrienti e sane. È come vincere alla lotteria!

In più contengono un ingrediente segreto: i fagioli! Si! Hai letto bene!

Dopo l’incontro con la mia cara amica Dott.sa Marta Bertolo, Biologa Nutrizionista, ho pensato che partire, sin dalla fine dell’anno, con una ricetta golosa e sana, sarebbe stata la giusta strada da percorrere per poi concentrarsi con la lista dei buoni propositi per il 2021!

Dai, arrotoliamoci le maniche e lanciamoci in cucina! Si parte 😉

Ingredienti

  • 250 g di fagioli rossi
  • 100g di gocce di cioccolato
  • 25 g di farina d’avena
  • 70 ml di sciroppo d’acero
  • 20 g di olio di cocco
  • 3 cucchiai di latte vegetale
  • 30 g di cacao amaro
  • sale q.b.

Per la farcitura:

  • 200 g di lamponi
  • 3 cucchiai di miele

Per la glassa al cioccolato:

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 130 ml di acqua

Istruzioni

Pochi dolci sono facili come questo. Ci credi se ti dico che ti serve solo un frullatore? Niente ciotole, solo un frullatore!

  1. Mettiamo tutti gli ingredienti dentro al bicchiere del frullatore – in ordine: fagioli neri, cacao amaro, sciroppo d’acero, un pizzico di sale, olio di cocco, gocce di cioccolato, latte vegetale – e frulliamo.
  2. Accendiamo il forno statico a 170°.
  3. In una teglia rettangolare disponiamo il composto ottenuto.
  4. Inforniamo per 30 minuti.

Dopo aver lasciato raffreddare tagliamo a metà il nostro sformato e con un coppapasta o un bicchierino da liquore, diamo vita a piccoli cerchi.

Prendiamo ogni cerchio e farciamo la parte superiore con la salsa ai lamponi ottenuta frullando i frutti all’interno di un pentolino lasciato poi cuocere per 15 minuti a fuoco basso con l’aggiunta del miele.

Prendiamo ora un cerchio non farcito e sovrapponiamolo a quello farcito con la salsa ai lamponi.

Infine, prepariamo la glassa al cioccolato. Sciogliendo lo zucchero nell’acqua e portando a ebollizione a fiamma bassa prepariamo uno sciroppo. Uniamolo ora al cioccolato già fuso a bagnomaria. Questo significa che versiamo al centro del cioccolato fuso una metà dello sciroppo, mescolando continuamente e una volta che comincia a diventare lucido e l’emulsione si avvia, aggiungiamo l’altra metà dello sciroppo.

Una volta diventata leggermente tiepida, la consistenza della glassa sarà meno liquida e più rassodata pronta per scivolare dolcemente al centro delle nostre mini torte !

Serviamo con amore e qualche ribes ai lati del piattino.

Condividi il tuo dolce proposito per il 2021 con i tuoi amici, svela loro l’ingrediente segreto e goditi il loro stupore!

Sul nostro store online trovi