Jargi Blog

Il linguaggio dei fiori

Jargi Home: uno spazio per eventi e laboratori

Dopo due anni, Jargi Home ha riaperto le porte alle sue origini, alle radici che mi legano alla spensieratezza e alla felicità. Quando ho deciso di dare vita a Jargi Home il mio intento era quello di creare uno spazio capace di dare voce alla creatività in tutte le sue forme, dall’arredamento ai laboratori, senza distinzione. Si può dire che l’anima di questo agglomerato di idee e oggetti meravigliosi sia un concentrato di sinergie e creatività.

La condivisione di conoscenze mi è sempre stata a cuore. Oggi più che mai abbiamo tutti bisogno di ritrovare quella spensieratezza che scioglie le tensioni e ci fa credere ancora nei nostri desideri. Proprio per questa ragione io e Chiara ci siamo guardate negli occhi, qualche settimana fa, e abbiamo deciso di dare voce a tutto quello che di bello si può condividere. Abbiamo deciso di far ripartire questo spazio che ci da modo di conoscerci e divertirci insieme.

..partiamo con il laboratorio fiorito!

Le idee sono sempre tante quando io e Chiara ci mettiamo all’opera, a volte non sappiamo da che parte incominciare, ma questa volta non è stato poi così complicato. Il laboratorio fiorito era il giusto modo per ricominciare! I fiori sono una bellezza incantevole e le loro possibilità sono innumerevoli.

Ogni fiore e ogni albero custodisce poesie e segreti

Per il laboratorio fiorito abbiamo selezionato alcune varietà di fiori e rami e ci siamo documentate scoprendo un piccolo mondo affascinante fatto di credenze, storie e simbolismi. Abbiamo dunque prodotto dei piccoli cartoncini artigianali dove abbiamo scritto a mano quello che tra poco condivideremo insieme a voi. L’idea ci è piaciuta molto anche perchè spesso e volentieri siamo condizionati dalla scelta dei fiori i base all’occasione senza però conoscere effettivamente la storia di questi meravigliosi doni della terra.

-Tulipano screziato

Tulipano screziato

Il Tulipano Screziato è una specie botanica appartenente al genere delle Liliacea.

Il tulipano ha origine in Turchia e fu importato in Europa nel 1554 finendo nei giardini reali olandesi. Il tulipano è anche il simbolo floreale della Turchia. Il nome scientifico tulipa deriva dal turco “tulbend”, ovvero turbante, ad indicare la caratteristica forma dei copricapi indossati dagli esponenti della nobiltà turca. Forse in pochissimi sanno che in realtà il fiore che rappresenta il vero amore è proprio il tulipano.

Il tulipano screziato simboleggia la bellezza degli occhi di chi lo riceve.

-Salix Alba ( salice bianco)

Salix Alba

Appartenente alla famiglia delle Salicaceae il salice ha origini celtiche e significa “vicino l’acqua”. E’ fortemente legato all’elemento acqua e alla magia insita in essa. Per i Celti era considerato una divinità femminile e il suo culto era legato ai cicli lunari e alla fecondità.

il termine “Alba” si riferisce al colore delle foglie bianco argento.

Simboleggia la donna, la luna, la medicina e la magia.

-Ranuncolo Clone

Ranuncolo Clone

Il ranuncolo è un genere di pianta erbacea sia terrestre che acquatica appartenente alla famiglia delle ranunculaceae.

Questa varietà è stata introdotta non molti anni fa e viene prodotta a Sanremo dov’è stata creata.

Il suo nome significa “piccola rana” perchè i primi avvistamenti sono avvenuti in zone paludose.

La tradizione narra che sia stato Gesù a trasformare le stelle del firmamento in ranuncoli in segno di affetto per donarli a sua madre la Madonna.

Simboleggia bellezza dolce e malinconia.

-Eucalipto Stuartiana

Eucalipto Stuartiana

Ragginge la sua massima bellezza durante gli inverni molto freddi in quanto necessita di basse temperature e terreni calcarei per ottenere le più belle colorazioni che variano dal giallo a tutte le sfumature del rosso arancio.

Genere di pianta arborea appartenente alla famiglia delle Myrtacea.

Eucalipto in latino significa coperta perchè nel fiore in boccio i petali formano un opercolo che nasconde gli stami.

Antisettico, allontana anche gli insetti.

Simboleggia protezione.

-Ginestra bianca

Ginestra bianca

La Ginestra appartiene alla famiglia delle Leguminose. Fanno parte della famiglia: fagiolini, fave , piselli, lenticchie, ceci..

Popoli antichi, quali Fenici, Cartaginesi, Greci e Romani, la usavano per la produzione di stuoie, corde e manufatti.

Il termine ginesra deriva dal greco spartos=corda.

Simboleggia modestia e umiltà.

-Salix Matsudana Tortuosa

Salix Matsudana Tortuosa

Il salice tortuoso è un bellissimo albero ornamentale della famiglia delle Salicacee.

E’ un piccolo albero originario della Cina e della Corea.

Simboleggia castità e purezza.