Jargi Blog

UN ALBERO DI NATLE AL PROFUMO DI ZENZERO

Quest’anno siamo desiderose di riscoprire pizzichi di tradizioni natalizie del mondo e tra le varie ricerche siamo atterrate in Inghilterra dove una storica tradizione nacque tra le mura di un palazzo.

La Regina Elisabetta I d’Inghilterra, in pieno Rinascimento, un periodo particolarmente creativo per il Paese, fece preparare particolari biscotti dalle sembianze umane aromatizzati allo renzero da servire ai suoi ospiti. Secondo Carole Levin, direttrice degli studi medievali dell’università di Nebraska-Lincoln, la regina “incaricò i suoi pasticceri di preparare degli omini di pan di zenzero che rappresentassero i dignitari stranieri e le persone di corte” . Insomma un omaggio a tutta la diplomazia della sovrana, ma la tendenza pian piano prese piede anche al di fuori del palazzo diventando quelli che tutti noi conosciamo dal nome Gingerbread man (omino pan di zenzero).

Regina Elisabetta I d’Inghilterra

Un racconto popolare che diffuse maggiormente la fama di questi biscotti, fu la storia di San Nicola pubblicata nel 1875, che narrava le vicende di due signori anziani che desideravano tanto un bambino. Per consolarsi la coppia cucinò un biscotto dalle sembianze umane che, una volta cotto scappò dal forno rifugiandosi nelle fattorie del paese. Un racconto popolare che venne poi tramandato in modo diverso a seconda del periodo storico e delle tradizioni locali .

L’associazione al Natale di questo biscotto molto speziato, è da attribuire alla credenza che le spezie riscaldino in inverno. Sì perché questo biscotto racchiude in sé cannella, chiodi di garofano, noce moscata e zenzero.. immaginate il profumo!

Questa storia ci ha catturate e abbiamo pensato che potesse essere una bella scusa per passare qualche ora in cucina con bimbi, mariti e nipoti per dare sfogo alla conoscenza culinaria, arricchendo il nostro bagaglio della tradizione di famiglia. Attenzione però: qualche biscotto potrete gustarlo tra una tazza di tè e l’altra, ma la loro destinazione , in questa occasione è del tutto diversa! Sapete quale? Il vostro albero di Natale!!!

Allora, siete pronte Jargine e Jargini? Tuffiamoci in cucina e diamo spazio all’allegria e alla spensieratezza, è iniziato il perido più bello dell’anno!!!

La Ricetta del biscotto Pan di Zenzero

Quantità per circa 60 Biscotti Pan di Zenzero

  • 360 gr di farina ’00
  • 75 gr di zucchero semolato
  • 75 gr di zucchero di canna
  • 150 gr di burro freddo
  • 150 gr di melassa (in alternativa 150 gr di miele)
  • 1 uovo
  • 2 pizzichi di sale
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano

Per la Ghiaccia reale :

  • 150 gr di zucchero a velo
  • qualche goccia di limone
  • 30 gr di albume d’uovo fresco (2 albumi)
  • colorante alimentare rosso o del colore che preferite
Impasto pan di zenzero

Prima di tutto, ponete 350 gr di farina nel mixer (conservate 10 gr per il piano di lavoro), oppure se state procedendo a mano, disponetela a fontana su un piano di lavoro.

Poi aggiungete le spezie in polvere, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato e il sale.

Infine aggiungete il burro freddissimo di frigo tagliato a pezzetti.

Poi date un colpo di mixer ad alta velocità, pochi secondi affinché si crei una sabbiatura (se state procedendo senza mixer, realizzate una sabbiatura con una forchetta, senza toccare l’impasto con le mani).

Infine aggiungete la melassa e l’uovo alla sabbiatura, poi ancora, date un giro di mixer ad alta velocità e in pochissimo tempo vedrete il composto rapprendersi.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato con gli ultimi 10 gr di farina e formate una palla velocemente.

Infine lasciatelo riposare in frigo per almeno 2 h.

Formazione dei Biscotti pan di zenzero

Trascorso il tempo indicato infarinate un piano di lavoro freddo (come marmo, alluminio, plastica). Dividete l’impasto in 2-3 parti e stendetene una parte per volta.

Stendete l’impasto con un matterello infarinato ad uno spessore di 4-5 mm e intagliate la sfoglia (che attenzione deve risultare fredda e omogenea) con un taglia biscotti leggermente infarinato.

Appena realizzate i biscotti, sformateli dal taglia biscotti e adagiateli subito in una teglia foderata di carta da forno, senza dimenticare di praticare il foro per appenderli! Disponeteli ad una distanza di 5- 6 cm gli uni dagli altri.

Cuocete subito la prima teglia in forno a 180° per 12 minuti.

I biscotti appena sfornati risulteranno morbidi, lasciateli raffreddare su una gratella o fuori dalla teglia; si solidificheranno in poco tempo ma il cuore resterà leggermente morbido.

Nel frattempo raccogliete gli sfidi di impasto avanzato in una palla, avvolgetelo in una pellicola, schiacciatelo e ponetelo in frigo per almeno 20 minuti prima di ristendere l’impasto.

Poi utilizzate gli altri pezzi di impasto per realizzare altri biscotti.

Ne verranno fuori circa 4 – 5 teglie.

Come decorare i Pan di zenzero

Prima di tutto, lasciate raffreddare completamente i Biscotti Pan di Zenzero prima di procedere con le decorazioni, almeno 3 – 4 h.

Meglio se rimandate al giorno successivo.

Poi preparate la ghiaccia reale come segue. Montate 2 albumi (30gr) con qualche goccia di limone. Una volta montato, aggiungere gradualmente 150 gr di zucchero a velo, e se desiderate dei coloranti alimentari.

Inserite tutto nella sac à poche e decorate a piacere!!!

Buone decorazioni Jargine! Divertitevi e godetevi la calda atmosfera natalizia!!!