Amo questa ricetta francese perchè è il pane più entusiasmante per grandi e piccini ! Semplice, veloce e creativa, il modo giusto per tuffarsi in cucina !!!
Ingredienti:
- 380 g di farina 00
- 70 g di zucchero
- 25 g di amido di mais
- 6 cucchiai di cacao amaro
- 250 g di latte
- 50 g di burro
- 1 bustina di lievito
Strumenti:
- Terrina capiente
- Spianatoia
- Carta da forno
- Coltello
- Teglia
- Forno
- Mani per impastare 😉
Procedimento:
In una terrina setacciamo la farina, il lievito e lo zucchero. In un pentolino facciamo scaldare il latte e sciogliere il burro. Andremo poi ad aggiungere la maizena e faremo addensare a fiamma bassa. Laciamo riposare 30 minuti coperto da cellofan.
Uniamo ora il composto alla farina e impastiamo fino a quando otterremo un impasto omogeneo e non appiccicoso (se necessario aggiungere ancora farina). Copriamo la pallina del nostro impasto con un canovaccio umido e lasciamo lievitare per una notte intera.
Trascorso il tempo necessario dividiamo l’impasto in due e una metà dividiamola ancora in due parti . Otteniamo quindi 3 parti. In una di queste aggiungiamo 2 cucchiai di cacao e nell’altra 4 cucchiai di cacao. Impastiamo con energia e quindi ci troveremo ad avere una pallina bianca, una marroncina e una marrone scuro.
Ora dividiamo tutti gli impasti in 8 pezzi. Con l’impasto marroncino facciamo tanti salamini. Con l’impasto marrone scuro formiamo un salamino che schiacceremo con il matterello e facciamo lo stesso anche con l’impasto bianco. Ora arrotoliamo attorno al salamino marroncino l’impasto scuro e successivamente quello bianco.
Prendiamo una teglia da plumcake e foderiamola con carta da forno. Disponiamo tutti i salamini nella teglia e lasciamo lievitare per 1 ora.
Inforniamo per 40 minuti a 180′ a forno statico.
Bon appétit!

Sul nostro store online trovi
