Vedo che vi piace questo blog! 😉
Come avete capito amo le ricette veloci (ho capito che piacciono anche a voi) e oggi avevo una voglia matta di massaggiare un pò di pasta creando qualcosa di semplice ma sfizioso. Sgranocchiare è il mio passatempo preferito e allora ho unito una tempistica ridotta con gusto e semplicità sfornando dei grissini saporiti e creativi! Sono sicura che piaceranno anche a voi. Non abbiate timore anche per me è stata la prima volta ma il risultato ottimo!
Ingredienti:
- 200 g di farina 00
- 100 g di semola
- 16 g di lievito istantaneo
- 4 g di sale
- un pizzico di zucchero
- 150 g di acqua
- 40 g di olio
- semi di papavero
- rosmarino
- granella di pistacchio
- semi di sesamo
Strumenti:
- Terrina capiente
- Spianatoia
- Carta da forno
- Coltello
- Teglia
- Forno 😉
Procedimento:
Sciogliamo il lievito nell’acqua. Prendiamo una terrina capiente e versiamo le due farine, il sale, un pizzico di zucchero, l’olio e il lievito sciolto nell’acqua. Amalgamiamo bene gli ingredienti e massaggiamo l’impasto. Una volta che l’impasto non si appiccica più alle dita è pronto per riposare qualche minuto formando una pallina coprendola con un panno umido.
Riprendiamo l’impasto e dividiamolo in 4 parti. Ogni parte la dedicheremo a un gusto diverso (semi di sesamo, rosmarino, semi di papavero, granella di pistacchio). Prendiamo il rosmarino e amalgamiamolo al pezzo di impasto a lui dedicato. Ora dividiamolo a sua volta l’impasto creando così il primo grissino. Prendiamo un pezzetto d’impasto e formiamo un rotolino con i palmi delle mani assottigliandolo sempre di più. Una volta soddisfatti disponiamolo sulla carta da forno. Procediamo cosi per tutti i grissini destinando l’impasto ai gusti decisi!
Inforniamo a 200′ per 20 minuti (teneteli a bada perchè il tempo di cottura varia in base allo spessore del grissino).
Sforniamo e serviamo! Io li ho accompagnati ad una cena e devo dirvi che di questi tempi, con una coccola del genere, sembrava di stare al ristorante! 😉
Bon appétit!

Sul nostro store online trovi
